HOME      PROFILO      LUOGHI      STUDI      LAVORI      PROGETTI      TURISMO      EVENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROFILO

 
Neaitos è una società di progettazione, spin-off di Ricerca dell' Università di Perugia, fondata nel settembre 2007 da ex studenti di Urbanistica della Facoltà di Ingegneria e dal loro docente, dopo tre anni di studi sulla costa ionica calabrese nell'ambito della ricerca europea "Sistema Informativo Territoriale Calabria".
 
La Società nasce con la precisa missione di collaborare con la popolazione e le amministrazioni dell'area per il rinnovamento e potenziamento socio economico affidato alle straordinarie qualità ambientali, naturali, agrarie e storiche del territorio, integrate tra loro. L'acronimo Neaitos contiene la sintesi del programma (Nuova Economia Ambientale Integrata del Territorio Orientale Silano).
 
Neaitos s.r.l. ha sede legale a Perugia e sede operativa a Strongoli, in un'antica casa donata da una famiglia di emigranti.
 
Studi, progetti, attività culturali della Società si svolgono essenzialmente alla scala urbana e a quella territoriale.
 
Alla scala urbana particolare attenzione è rivolta al centro storico, fulcro primario dei valori identitari della cultura locale, ora abbandonato da gran parte degli abitanti e molto alterato da modifiche incoerenti operate negli scorsi decenni. I progetti di restauro, fondati sulla catalogazione dei caratteri architettonici e delle tecniche costruttive tradizionali, sull'uso rigoroso di materiali del luogo e sul lavoro di artigiani ancora in pieno possesso delle antiche conoscenze e capacità, ricreano l'eredità del passato associandola alle più innovative tecnologie riguardanti il consolidamento antisismico non invasivo, il comfort ambientale e il risparmio energetico. Gli edifici ripristinati e quelli in corso sono esempi degli inestimabili valori da ritrovare gradualmente nell'intero nucleo storico col lavoro e la partecipazione di tutti.
 
Alla scala territoriale, con mezzi diversi ma con criteri e metodi analoghi a quelli utilizzati per gli edifici storici, studi e progetti si propongono di salvaguardare e rigenerare gli eccezionali valori naturali e paesaggistici.
 
Un esempio sono i progetti NETO (New Environment for a Threatened Ornithofauna) riguardanti la salvaguardia dell'area SIC Foce del Neto, presentati dal 2014 al 2016 alla UE nell'ambito del programma Life-Natura.
 
Altro esempio è il progetto di rigenerazione dell'edilizia costiera, presentato nel 2012 al sesto World Urban Forum di UN-Habitat, studiato come modello rivolto al futuro del possibile riscatto di tante parti devastate dei litorali calabri e mediterranei.

 

IL LOGO

 


 
NEAITOS è il nome greco del mitico fiume che scorre ai piedi di Strongoli, il Neto, alla cui foce trovarono riparo gli esuli troiani fondatori della città.
 
L'acronimo riassume le finalità sociali: "Nuova Economia Ambientale Integrata del Territorio Orientale Silano" .
 
L'immagine rappresenta un reperto archeologico locale, Demetra - Madre Terra, dea della natura e delle messi, sormontata da un gabbiano in volo, a ricordo dei nuvoli di gabbiani che, nella prima esplorazione del litorale, ci precedevano levandosi sulla riva e posandosi più avanti, come a indicarci il cammino.